Bollo auto, cosa succede se non si paga? Ecco cosa rischi, attenzione!

Posssedere legalmente un’auto identifica una forma di bilancio “costi benefici” che porta tra i primi anche le varie forme obbligatorie di pagamento “fisse” ossia non conseguenti dall’uso diretto di questo mezzo di locomozione, come il bollo auto, che identifica una delle imposte maggiormente “fastidiose” per certi versi considerato qualcosa di “intrusivo” al pari del Canone Rai per gli apparecchi televisivi. Il bollo auto, definito come tassa di circolazione in passato, è una forma di imposta sul possesso di un veicolo che però è assolutamente importante da corrispondere. Viene da chiedersi quindi cosa può succedere se non si paga il bollo auto.

Gli effetti sono comunque molto importanti e decisamente negativi a livello progressivo in quanto se si procede con una forma di recidività, l’importo aumenta, ma non solo.

Scopriamo quali sono gli effetti di un mancato pagamento del bollo auto.

Cosa succede se non si paga il bollo auto?

Bollo auto se non si paga

Il bollo auto, come detto definito tassa automobilistica, in precedenza tassa di circolazione, definizione però non pertinente in quanto va pagata anche se l’auto non viene utilizzata, viene identificata come una imposta di pagamento dello stato, concepita però seguendo attraverso una regolamentazione di tipo regionale (eccezion fatta per le regioni di Friuli Venezia-Giulia e Sardegna, che vede l’attivazione dell’Agenzia delle Entrate) che fa riferimento ad una imposta di carattere annuale.

Essendo una tassa, il mancato pagamento di fatto sviluppa i medesimi effetti di una qualsiasi imposta: non porta al sequestro dell’automobile eventuale se ad esempio veniamo “fermati” ad un posto di blocco ma gli effetti sono comunque negativi, in modo diverso.

L’importo è modificato sia dalla regione di appartenenza (che si occupa anche delle eventuali esenzioni) ma anche in base alla potenza ed alla capacità inquinante del veicolo, sostanzialmente chi ha un’auto che inquina molto pagherà di più rispetto ad una di cilindrata ridotta e che inquina meno.

Se non si paga il bollo entro la scadenza (che cade il mese successivo al pagamento del bollo dell’anno precedente) si applica una forma di importo aggiuntivo che aumenta con i giorni, dallo 0,1% dai 14 giorni, fino a quasi il 4 % in più dell’importo originale dopo 3 mesi e dopo un anno fino al  30% in più rispetto all’importo originario del bollo, più un interesse dello 0,5% per ogni semestre di ritardo.

Dopodichè viene commissionato un autentico fermo amministrativo quindi un successivo divieto da parte dell’autoveicolo di circolare, sostanzialmente il veicolo viene sequestrato se fermato. Dopo 3 anni dal mancato pagamento del bollo il veicolo viene cancellato dal PRA e utilizzarlo diventa reato a tutti gli effetti.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI