Vecchie Videocassette VHS, fino a 10 mila euro se conservi queste – LISTA

Il mondo della comunicazione e dell’intrattenimento è stato fortemente influenzato da fattori molto diversificati, e da tecnologie di carattere multimediale che hanno avuto un denso impatto sulle nostre vite, in particolare dall’inizio del 20° secolo, fino ad oggi. Le videocassette, conosciute anche come VHS, da Video Home System ha permesso la fruzione di ogni genere di film e prodotti di intrattenimento, ma anche la possibilità di sviluppare prodotti amatoriali, per diverse generazioni, ed anche se oggi la diffusione di questi oggetti è quasi “azzerata” nel mercato del nuovo, delle vecchie videocassette VHS possono essere soprendentemente, in alcuni casi, preziose.

Anche perchè il mercato delle videocassette pur essendosi ridotto, è comunque ancora attivo, seppur oramai risulta essere una nicchia, rilevante ma comunque tale.

Le VHS infatti continuano ad essere minimamente prodotte, e questo tiene vivo un mercato di appassionati che si mettono alla ricerca anche di esemplari estremamente famose.

Hai alcune vecchie videocassette VHS Rare? Ecco quali sono

vecchie vhs videocassette

La videocassetta è stata una invenzione che ha fatto parte del progetto VHS, sviluppato da JVC, azienda giapponese che nella metà degli anni 70 ha concepito i registratori e le cassette come progetto. Queste forme di oggetti multimediali sono state la normalità per quasi ogni famiglia e persona appassionata di intrattenimento, monopolizzando il periodo tra gli anni 80 e 2000, arrivando ad un declino in particolare dagli anni 2000 con la diffusione dei DVD e poi Blu Ray.

Come per altri oggetti da collezione, ciò che rende un esemplare più o meno raro è soprattutto la rarità dell’esemplare: sul web c’è il realtà molta disinformazione in modo particolare in relazione alle VHS relative ai classici d’animazione Disney, che in realtà non sono assolutamente rare, neanche nelle prime versioni.

Solo le collezioni poco diffuse, ad esempio di marchio Disney prevalentemente film o mid-1980s like Tron oppure The Black Hole e tutti i film nella loro prima edizione, che risalgono alla fine degli anni 70 e primi anni 80, diffusi molto poco soprattutto in Italia.

Ma anche veri e propri cult come la prima edizione di Guerre Stellari del 1977, le versioni in eccellente stato sono state vendute anche per oltre il migliaio di euro, ed anche Ritorno al Futuro, in condizioni perfette, nella sua prima edizione , può portare ad un guadagno, soprattutto se all’asta, di oltre 5000 euro se si trova l’acquirente giusto. Anche il primo Indiana Jones è stato venduto, in condizioni perfette, per oltre 7000 dollari statunitensi.

E’ importantissimo lo stato di conservazione: le VHS infatti tendono naturalmente a degradarsi sia con l’utilizzo ma anche se mantenute intatte, ed è questa stata una delle cause secondarie della loro “uscita di scena”

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI