Vecchio telefono cellulare, fino a 1500 euro se trovi questo modello – FOTO

Tecnologicamente parlando poche forme di prodotti e dispositivi hanno fatto “più passi in avanti” di quelli inerenti l’ambito della comunicazione multimediale e questo è sicuramente vero, anzi decisamente impattante anche osservando i progressi tecnologici che hanno contraddistinto i vari contesti della telefonia, in particolare quella mobile che in 2-3 decenni è cambiata così tanto da modificare le nostre dirette abitudini. Un vecchio telefono cellulare, considerato all’avanguardia e modernissimo, oggi appare quantomeno diverso e vetusto nelle funzioni.

In particolare Nokia, Motorola e pochi altri come Ericsson hanno avuto un denso impatto culturale e tecnologico anche grazie a modelli che sono finiti nelle nostre tasche.

Un pezzo di questo tipo, ovviamente se funzionante e quantomeno in buono stato può essere un qualcosa di molto interessante per molti.

Ricordi questo vecchio telefono cellulare? Ecco quanto vale oggi

vecchio telefono cellulare

In particolare Nokia, tra gli anni 90 e 2000, almeno fino all’avvento dello smartphone “moderno” ha capitalizzato il contesto smartphone sia con modelli di enorme successo ma anche con una gestione delle novità molto importante, e modelli anche di successo estetico.

Prima di Iphone, concepito ovviamente da Apple, l’idea di un telefono cellulare appagante esteticamente se non addirittura di lusso è stata concepita da vari brand, tra i quali proprio Nokia, che nei primi anni 2000 ha ideato e messo a punto proprio questo concetto, con ad esempio la serie Arte, una linea di smartphone stilosi e dotati anche di materiali  partiocolarmente pregiati.

Il primo modello della serie Arte è stato il Nokia 8800, dalla tipica forma compatta, comune per i tempi con un meccanismo scorrevole in grado di sviluppare una forma di apparente riduzione delle dimensioni, già comunque compatte.

I materiali erano effettivamente molto avanti rispetto alla concorrenza ed anche ad altri modelli della stessa Nokia, condizione che ha portato questo esemplare venduto dal 2005 per diversi anni a sviluppare anche versioni speciali come la versione Gold Arte, ossia un 8800 placcato oro e con finiture di pregio.

Quest’ultimo è ovviamente il modello più raffinato e costoso della serie, che in condizioni ottime può essere venduto con l’imballo originale e caricabatterie per oltre 2000 come valore massimo.

Un “normale” Nokia 8800 invece può trovare facilmente un acquirente se in ottimo stato, il valore parte da circa 100 euro ma alcuni pezzi tenuti in maniera a dir poco certosina possono valere fino a oltre 1000 euro, da come si può notare nei vari forum e siti di aste online: la serie 8800 infatti è qualcosa di già “vintage” dal punto di vista tecnologico, essendo una tecnologia che con l’avvento di Iphone è “invecchiata” di colpo.

Vecchio telefono cellulare, fino a 1500 euro se trovi questo modello - FOTO

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI