Guadagni fino a 1000 euro se trovi Caravaggio sulla banconota: quale cercare?

Da sempre le forme di carta moneta di natura più disparata è concepita anche per “ospitare” varie personalità  assolutamente impattanti sotto ogni punto di vista, risultano essere qualcosa di estremamente legato alla nazione di appartenenza, ed è naturale che artisti come quelli che hanno contraddistinto la storia del nostro paese come Caravaggio risultino essere ancora oggi molto riconoscibili, anche per la natura decisamente “turbolenta” del pittore milanese, considerato uno dei “maestri” più fulgidi del Rinascimento. Il volto di Caravaggio è stato scelto per comparire su due serie distinte di una singola forma di banconota.

Oggi è un più che discretamente ricercato pezzo da collezione, e se si dispone dell’esemplare giusto, è possibile sfruttarlo come oggetto di vendita.

Come ogni altra forma di denaro oramai non più attivamente utilizzabile, anche questa forma di banconota è un pezzo estremamente interessante.

Cerca Caravaggio sulla banconota: ecco quanto vale

Caravaggio sulla banconota

Fa parte dell’ultima serie delle banconote da 100.000 lire, uno dei pezzi di carta moneta italiana corrispondenti alle ultime decadi del secolo scorso. Come altre banconote, le due serie di 100.000 mila lire con Caravaggio, costituiscono una serie scelta dall’allora governo in carica, per provare a porre un freno all’inflazione oramai quasi incontrollabile che portò la lira a svalutarsi parecchio.

L’istituzione di banconote dall’elevato potere d’acquisto fu un tentativo riuscito solo in parte di rivalutare la lira. Dal punto di vista del design si tratta di una banconota che nelle due serie presenta poche differenze, la prima dal 1983 al 1994, e la seconda dal 1994 fino al 1998, entrambe utilizzate diffusamente fino alla dismissione della lira, arrivata naturalmente nel 2002, in corrispondenza dell’arrivo dell’euro.

Entrambe infatti evidenziano un ritratto del viso di Caravaggio (che si chiamava in realtà Michelangelo Merisi, il nome Caravaggio deriva dalla sua quasi certa cittadina di origine, chiamata proprio Caravaggio) presente in un celebre ritratto, mentre la parte presente sull’altro lato evidenzia il dettaglio di uno dei suoi dipinti. Caravaggio è uno dei pittori rinascimentali dallo stile più realistico, condizione che non lo rese apprezzato in vita come poi è lo stato successivamente.

Quanto vale una banconota con Caravaggio? Dipende molto dalle condizioni in primo luogo, un pezzo di entrambe le serie può valere da 25 fino a 400 euro, in quest’ultimo caso però bisogna possedere un pezzo in condizioni perfette, senza alcun segno di usura anche minimo ed esistono anche “seriali” più rari di altri, come quelli che iniziano con X possono valere da circa 50 fino a 550 euro mentre la prima serie riconoscibile dalla doppia A all’inizio del seriale e da un’altra A alla fine, vale da 100 fino a quasi 1000 euro.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI