Bonus Auto Elettriche, quando iniziano e come ottenerli: ecco la guida

Il contesto dei veicoli a propulsione ibrida, o completamente elettrica sono considerati da sempre più esperti il futuro ma la realtà delle cose è improntata ad una anche prevedibile difficoltà di diffusione di questi mezzi che sono comunque in netto aumento sul mercato del nuovo anche se il contesto non appare ancora sufficientemente maturo per una serie di motivazioni anche per buona parte abbastanza comprensibili, legate alla diffusione di distributori di energia ma anche ai vari incentivi che sono spesso fondamentali anche per i singoli consumatori. Sono per questo attesi da tempi i vari incentivi e bonus che riguardano anche le auto elettriche, che andranno conseguentemente e prevedibilmente a migliorare la situazione legata all’acquisto di questi veicoli disponendo alcuni vantaggi che riducono la spesa in termini di costi.

Si tratta però di qualcosa che anche in altre nazioni presenta una forma di rallentamento, e ad oggi non si sa precisamente quando arriveranno.

Allo stesso modo è bene tenersi pronti: alcuni già sono pronti, soprattutto chi programma l’acquisto di un veicolo di questo tipo.

Bonus Auto elettriche, sai quando iniziano?

bonus auto elettriche

Ciò che infatti spesso manca è un giusto apporto da parte dello stato, che in realtà come avviene in altre nazioni anche europee, in questo periodo è in difficoltà anche per il contesto geopolitico avverso alle forniture green.

Attualmente gli incentivi per le auto elettriche sono i medesimi dello scorso anno, corrispondenti a forme di sconti direttamente all’acquisto, in base al costo effettivo legati ad uno sconto fino a 5.000 euro per le auto elettriche e a 4.000 euro per le ibride plug-in, anche se a fronte di nuovi incentivi che supereranno i 730 milioni di euro per favorire l’acquisto di auto elettriche o ibride.

Questo significherà per molti anche nuove soglie di prezzo di questi sconti (che saranno comunque minori per chi supera certe fasce ISEE) oltre a prevedere come sempre alcune condizioni, come la necessità di mantenere la proprietà di un’auto di questo tipo per un certo periodo di tempo (come un anno ad esempio), legati anche alla rottamazione di auto a combustione tradizionale.

Tutti i bonus però non sono stati ancora portati ad un aggiornamento ed una ufficialità effettiva, condizione che è attesa, secondo gli esperti per la fine di marzo 2024 e l’inizio di aprile 2024, e probabilmente sarà retroattivo anche in relazione alle automobili elettriche o ibride acquistate dall’inizio del 2024.

Sostanzialmente non resta che aspettare comunicazioni ufficiali che dovrebbero arrivare a breve.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI