Fino a 900 euro per questo vecchio cellulare Nokia, ecco quale – FOTO

Nokia ha impattato sul contesto della comunicazione globale come pochissimi altri brand ed è stato naturalmente portato a raccogliere consensi effettivi in modo particolare tra i due secoli, grazie a numerosi investimenti importanti sia per i cellulari ma anche nel primo contesto smartphone. La compagnia finlandese, oggi una affermata multinazionale (anche se da tempo ha fondamentalmente smesso di produrre cellulari in modo proprietario). Un vecchio cellulare di marca Nokia può effettivamente essere in grado di portare un arricchimento anche economico se si tratta dell’esemplare giusto.

Nokia nel corso del tempo ha sviluppato anche versioni particolari dei propri dispositivi che non sempre hanno raccolto i consensi del pubblico.

E’ il caso dell’esemplare in questione, dalla natura ambiziosa ma anche tendenzialmente pionieristica di questo modello.

Vecchio cellulare Nokia: ricordi questo modello? Ecco quale può farti guadagnare

Agli inizi degli anni 2000 Nokia ha tentato di espandere il proprio operato facendo almeno nelle intenzioni, ai colossi del gaming come Nintendo, che deteneva il monopolio assoluto di quello che è un contesto ancora molto competitivo: il Nokia N-GAGE ha avuto un ruolo non facile ossia di trovare uno spazio proprio nell’ambito dei videogiochi portatili.

Sviluppato nei primi anni 2000 e prodotto nella prima edizione nel 2003, è stato un discreto flop in termini di vendite, anche se le caratteristiche e le idee erano interessanti, come l’intenzione di unire la funzione del cellulare a quella di una console di gioco, però non arrivando a soddisfare appieno entrambi i contesti.

La prima versione dell’NGAGE è stato supportato da un buon compendio di marketing pubblicitario ma ha evidenziato problemi tecnici e strutturali anche banali come la necessità di eliminare momentaneamente la batteria per inserire la cartuccia da gioco, oltre ad una ergonomia non considerata effettivamente ai massimi livelli durante le  fasi di gioco.

Il primo Nokia NGAGE è stato commercializzato per il 2003 ma già con l’anno successivo è stato rimpiazziato da una versione conosciuta oggi come NGAGE QD, migliorato ma sicuramente ancora lontano dalle aspettative che Nokia aveva riservato: entrambi i modelli hanno venduto meno di 5 milioni di unità a fronte di un investimento importante.

Oggi però dal punto di vista tecnico sono stati entrambi esemplari “rivalutati” e gestiti come oggetti quasi vintage: un pezzo di entrambe le versioni se in ottimo stato viene valutato tra i 180 ed i 300 euro, mentre esemplari mai tolti dalla confezione, magari da esposizione, trovano una buona valutazione anche oltre i 500 euro.

Pezzi come un NGAGE QD in perfetto stato può essere valutato anche quasi 1000 euro.

Vecchio cellulare Nokia

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI