E’ indubbiamente vero che anche il Superenalotto rientra a pieno titolo tra le “abitudini” sicuramente discusse ma assolutamente radicate nelle vite degli italiani che da sempre tra i vari “vizi e virtù” evidenziano anche una naturale propensione verso questa specifica forma di gioco d’azzardo, non sempre viene interpretato così, anche a causa di una lunga quanto efficace campagna pubblicitaria che pur è stata ridotta per non alimentare eccessivamente il gioco compulsiov. Il Superenalotto infatti è una forma di gioco ad estrazione a possibilità multipla di vittoria, anche se per ambire a quella “maggiore” ossia il famoso “6” che da accesso all’intero montepremi, è necessaria una enorme botta di fortuna.
Statisticamente infatti è una della probabilità più difficili in questo termine di giochi d’azzardo.
Questo ha portato statisticamente a soglie molto importanti e montepremi che anche per anni non sono stati effettivamente ottenuti.
Nuovo picco per il Montepremi del Superenalotto: ecco a quanto è arrivato
Il Superenalotto è nato non troppi anni fa, concepito come “erede” dell’Enalotto alla fine del 1997, dal regolamento iniziale maggiormente legato al Totocalcio (il suo creatore è stato il figlio dello “sviluppatore” proprio del celebre gioco concepito sui risultati 1, x e 2 delle partite di calcio professionistico italiano), che ha portato diversi cambiamenti nell’ambito della popolazione italiana.
Il regolamento attuale non viene modificato in modo importante da oltre dieci anni, anche se sono state ampliate le possibilità di vincita, ad esempio con i vari sistemi, il Jolly, Superstar e quant’altro. Ma è ovviamente il 6 la combinazione a “fare gola” a tutti gli italiani in quanto in un sol colpo permette di sistemarsi anche oltre il concepibile: anche se naturalmente questa forma di vincita permette di avere accesso ad una cifra mai uguale ad una precedente, è sempre un importo molto elevato , proprio perchè ad ogni estrazione che non risulta vincente nel “6”, il Montepremi viene aumentato.
L’ultimo è stato ottenuto presso una ricevitoria di Rovigo (RO) il 16 novembre 2023 con una schedina da 3 euro ed ha permesso di vincere 85 milioni di euro, anche se proprio nel 2023, nel mese di febbraio è stato infranto il record assoluto in termini di importo vinto con un altro “6” da oltre 371 milioni di euro vinto però presso un sistema e dilazionato presso 90 giocatori.
Ad oggi il montepremi ottenibile se si “indovina” il 6 ammonta a 83.800.000, e costituisce un record che per ora permane da circa 4 mesi e mezzo. In alcuni casi il 6 non è stato ottenuto anche per quasi due anni, condizione che evidenzia la difficoltà statistica.