Telepass, quanti veicoli e targhe posso associare? Ecco la guida completa

Tecnologica che è cambiata poco ma che ha saputo adattarsi ai contesti moderni “digitali” quella del Telepass  che identificano una forma di utilizzo estremamente diversificato oggi come in passato, al punto che in moltissimi casi viene adottata in maniera assolutamente standard anche perchè risulta essere estremamente efficiente, legato ovviamente ad un sistema di abbonamento che oggi è molto più diversificato rispetto al passato. E’ importantissimo valutare ad esempio una associazione effettiva del contesto automobilistico e motociclistico che può anche essere applicata a veicoli e quindi targhe diverse.

Un singolo abbonamento infatti non deve per forza essere legato ad un solo veicolo: la società da la possibilità di utilizzare il medesimo dispositivo anche su altri.

E’ possibile variare questa dinamica in modo agevole anche attraverso l’app. Ma quanti veicoli possiamo associare?

Telepass, quanti veicoli e targhe posso associare? Ecco la guida completa

Telepass targhe associare

Telepass ha visto la prima diffusione capillare quanto costante manifestarsi intorno ai primi anni 90, a pochi anni dai primi “test” di questa tecnologia applicata all’ambito effettivo della circolazione: l’uso infatti è concepito per essere una forma di velocizzazione dei pagamenti dei pedaggi che viene concepita ed ordinata in modo autonomo, attraverso la basilare struttura di due dispositivi, un transponder, inserito in un piccolo “box” di plastica, da mantenere nel proprio veicolo, che comunica al momento giusto con il ricevitore disposto nei vari pedaggi autostradali dislocati nel nostro paese.

Condizione che permette una maggior velocità di calcolo del pedaggio che viene identificata in automatico legandosi alla targa: ogni abbonamento infatti per essere attivo deve essere unito ad un veicolo che non deve essere per forza di quello dell’intestatario dell’abbonamento e può anche essere applicato ad un secondo veicolo: quindi 2 veicoli possono avere “legato” il medesimo Telepass semplicemente utilizzando l’app per Smartphone oppure telefonando al servizio clienti e comunicando il tutto presso  il numero verde 800 269 269 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30, oppure sviluppare l’operazione attraverso l’Area Riservata del sito web di Telepass.

Associando 1 o 2 targhe ad un telepass possiamo fare ricorso al dispositivo che verrà quindi naturalmente riconosciuto dall’ambito stesso, al momento del passaggio al casello tradizionale: in caso contrario se il Telepass nel sensore non riconosce la targa fa inevitabilmente scattare un addebito che se non pagato in tempo porta ad un sovrapprezzo maggiore, che va ovviamente ad accumularsi direttamentre sul conto corrente associato all’abbonamento.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI