Se le calzature risultano essere un elemento assolutamente impattante in ogni ambito possibile e culturale, le scarpe da ginnastica e quelle tendenzialmente concepite per un utilizzo sportivo dal XX secolo hanno iniziato a differenziarsi ed essere diffuse anche al di fuori dell’ambito professionale, e pochi elementi differiscono così dalla massa come le Converse All Star, che sono praticamente le scarpe sportive in tela (anche se esistono vari altri materiali utilizzati) per evidenziare le scarpe di questo tipo più utilizzate ma anche le più riconoscibili. Il “problema”della tela è che ovviamente si tendono a sporcare con enorme facilità, soprattutto le Converse All Star Bianche (le All Star non conferiscono l’unico modello ma è indubbiamente quello più famoso). Come pulire correttamente le converse secondo il metodo del produttore?
Esistono vari rimedi essendo la tela il materiale “basico” per tantissime calzature, essendo sufficientemente elastico e resistente, ma lo stesso produttore evidenzia un procedimento conosciuto ed utilizzato.
Come detto non tutte le Converse sono uguali, ed esistono procedimenti di pulizia più o meno adatti sono vari.
Il consiglio del produttore, ecco come pulire le Converse nel modo giusto
Converse è il nome di una azienda americana, ossia statunitenze nata a inizio 900, ma che è divenuta famosissima alcuni decenni dopo con la prima istituizione di modelli sportivi: la prima All Star risale agli anni 30 quando con la firma del suo principale utilizzatore, il cestista Chuck Taylor, furono sviluppate per la prima volta anche al di fuori del contesto sportivo. Le All Star di Converse restarono il modello ufficiale per giocare a basket professionistico fino agli anni 70 e sono divenute da allora popolarissime.
Anche se molti lo preferiscono, il sistema di lavaggio in lavatrice è qualcosa da evitare soprattutto se tendiamo a sporcarle spesso: se esistono programmi specifici per le calzature, le Converse in tessuto e gomma tradizionali con il corso del tempo possono scollarsi e quindi rompersi. Il metodo migliore è sicuramente l’acqua tiepida e sapone delicato, da applicare a mano con una spugna morbida , magari concepita appositamente se la scarpa è in pelle scamosciata quando le scarpe sono asciutte utilizzando una spazzolina in pelle scamosciata quando le scarpe sono asciutte.
La superficie in gomma può essere naturalmente pulita con lo stesso modo, in generale è meglio non agire ne con la lavatrice ne con la l’asciugatrice per i medesimi motivi menzionati.
Per l’asciugatura è sufficiente tenerle in un ambiente arieggiato e illuminato ma lontano dal sole diretto. Per mantenere la forma delle scarpe è sufficiente inserire della carta appallottolata all’interno.