Come lavare i maglioni in lavatrice: il trucco è sorprendente

Gli elettrodomestici hanno senz’altro semplificato, e non di poco, la vita quotidiana soprattutto quando si fa menzione delle varie forme tipiche come le operazioni di lavaggio che naturalmente dominano un contesto estremamente diversificato e ricco come quello degli abiti e dei tessuti. I maglioni identificano probabilmente il capo realizzato in lana più diffuso conosciuto ed acquistato ma anche più prodotto, quando si parla di vestiario, e lavare i maglioni in lavatrice è qualcosa che spesso non viene affatto consigliato. Ma con alcune accortenze  è possibile lavare i maglioni in lavatrice, scegliendo però accuratamente come fare.

La lana infatti è un materiale durevole ma che deve essere trattato nel modo giusto.

Esiste un modo sicuro per lavare i maglioni di lana in lavatrice? Vediamolo insieme.

Sai come lavare i maglioni di lana in lavatrice? Ecco il trucco

Come lavare i maglioni in lavatrice

La lana è da sempre considerata una delle migliori scelte in ambito di sviluppo di tessuti dalla notevole capacità “riscaldante” e questo si traduce oramai come di consueto a concepire una generale relazione dell’uso della lana per maglie, scarpe, cappelli e quant’altro. Anche se si avvicina l’estate, è importante ricordarsi di gestire in modo adeguato i maglioni e di lavarli prima di riporli in vista della prossima stagione fredda.

La scelta più saggia resta quella di lavarlia a mano: meglio aggiungere ad una bacinella di acqua a temperatura ambiente un po’ di detergente specifico per lana o capi delicati, aggiungere i nostri maglioni, mescolando così da sviluppare un accenno di schiuma e per far penetrare bene la soluzione all’interno delle fibre dei maglioni senza però strizzarli o sottoporli ad una tensione eccessiva che finisce per compromettere in modo eccessivo. Dopo aver lasciato i maglioni in ammollo per almeno un quarto d’ora andranno delicatamente premuti così da eliminare il detersivo in eccesso.

Ma in lavatrice è possibile lavarli, avendo cura di fare caso all’eventuale presenza di etichette sul maglione che proibiscono il lavaggio in lavatrice. Se queste non sono presenti possiamo dedicare un lavaggio selezionando un programma apposito per la lana, se non è presente possiamo scegliere una temperatura massima di 30 gradi. E’ possibile fare ricorso alla centrifuga ma questa non dovrà essere mai superiore ad una intensità di 800 giri al minuto, ed è essenziale non fare ricorso ad ammorbidenti.

I maglioni vanno stesi all’aria ma evitando di mantenerli sotto il sole troppo diretto che potrebbe rovinarli nell’aspetto e restringerli in modo percepibile già dopo il primo lavaggio.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI