Attenzione, ecco come lavare le scarpe da ginnastica senza rovinarle

La scarpa da ginnastica da tempo ha perso un po’ del senso del suo “ruolo originale” essendo divenuta nel corso delle ultime decadi del secolo scorso per molti la tradizionale calzatura, sufficientemente comoda di stampo casual che oramai fa parte anche di una produzione di modelli ancora più vasta rispetto al passato. Questo ha portato praticamente ogni persona, più o meno giovane, disporre di almeno uno o due paia di scarpe da ginnastica, condizione che rende poi necessario provvedere con una pulizia. Ma capire come lavare le scarpe da ginnastica non è per forza qualcosa di così scontato.

Anche se spesso sono considerate calzature “da tutti i giorni” un lavaggio scorretto potrebbe notevolmente rovinarle e rendere meno durevoli.

Esistono però dei metodi sufficientemente semplici da essere “memorizzati” in poco tempo e questo risulta essere molto importante soprattutto con l’arrivo dell’estate.

Lavare le scarpe da ginnastica nel modo giusto: ecco come fare

come lavare le scarpe da ginnastica

Proprio in estate infatti si tende ad uscire di più e le scarpe da ginnastica anche al di fuori del contesto.

Indifferentemente dal tipo di costituzione della scarpa da ginnastica è bene agevolare la pulizia radicale con un panno leggermente umido, soprattutto se le scarpe sono impolverate.

Se la nostra volontà è quella di utilizzare la lavatrice le scarpe da ginnastica, bisogna prima controllare l’etichetta della calzatura se effettivamente “permette” il lavaggio nell’elettrodomestico, in ogni caso è bene lavarle utilizzando un sacchetto protettivo per lavatrice a forma di retina, concepito appositamente in modo tale da non rovinare il resto dell’elettrodomestico se le calzature sono molto usurate e sporche.

Ed è meglio procedere per lavaggi brevi ed a temperature non superiori ai 40 gradi, lavando un paio di scarpe alla volta.

La pulizia può essere effettuata anche a mano, utilizzando un bacinella di acqua calda ed un po’ di bicarbonato (la quantità dipende dallo sporco presente) e lasciare le calzature in ammollo in questa soluzione per almeno 10 minuti. Se sono colorate e presentano delle sezioni sintetiche è bene provvedere con un detersivo delicato o con uno sgrassatore, al posto del bicarbonato, assicurandosi che non contenga candeggina o altri elementi aggressivi.

Una volta lavate, le scarpe andranno asciugate, è bene evitare qualsiasi forma di asciugatrice o contatto troppo diretto con la luce solare, che potrebbe farle deformare: meglio tenere all’aria aperta con al suo interno della carta appallottolata o altri oggetti simili che possano assorbire l’umidità ed evitare deformazioni.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI