Come pulire lo specchio: ecco il panno perfetto da utilizzare

L’invenzione dello specchio è antichissima, ed è ovviamente legata a numerose funzioni, anche di utilizzo e concezione legate all’estetica ma serve anche per scopi scientifici, ed energetici, da sempre la concezione dello specchio fa ricorso alla capacità di riflettere in modo generalmente molto preciso la luce che “sbatte” su cio che riflette. E poche cose sono più evidenti di uno specchio non totalmente pulito anzi è proprio una delle principali condizioni che richiede una pulizia effettivamente corretta ed abbastanza costante, anche se pulire bene lo specchio richiede una tecnica particolare ed il panno giusto.

Non è qualcosa di molto complicato ma comunque deve esserci una forma di “ricerca” alla base di questo concetto.

Come pulire bene lo specchio? Esistono vari modi molto interessanti che possono essere in grado di rendere la pulizia meno frequente.

Pulire lo specchio: ecco come farlo con il panno giusto

Come pulire lo specchio ecco il panno perfetto da utilizzare

Il principale problema dello specchio è semplicemente dato dall’esistenza della polvere che tende quasi immediatamente a posarsi sulle superfici brillanti e riflettenti, condizione che può portare alla frustrazione vera, ma i problemi possono evidenziarsi soprattutto se sullo specchio è presente una serie di aloni o altri elementi effettivi come macchie vere e proprie.

In generale quindi prima di scegliere di pulire qualsiasi specchio conviene fare ricorso ad un panno catturapolvere o uno spolverino, anche se la polvere non appare così evidente: questa, se non viene eliminata completamente tende ad essere “trascinata” sulla superficie rendendo praticamente inutile pulire il tutto.

Per detergere lo specchio non è mai consigliabile prodotti molto abrasivi o aggressivi, al contrario è decisamente una buona idea concepire un po’ di attenzione: il metodo perfetto è utilizzare un panno in microfibra, ovviamente pulito, con un po’ di alcool o detergente apposito, utilizzando movimenti circolari ed effettuando un minimo di pressione, lo specchio tende infatti a sviluppare aloni se si utilizzano altri prodotti.

Se sono presenti le tipiche macchie gialle, possiamo fare ricorso ad un po’ di olio d’oliva, mentre se vogliamo rendere la superficie dello specchio, ad esempio quello del bagno, idrorepellente ossia in grado di essere repennete all’umidità possiamo utilizzare un po’ di schiuma da barba, cosparsa leggermente prima di essere eliminata completamente con un panno leggermente umido, ma sempre in microfibra e pulito.

La carta di giornale e riviste, a patto che sia un minimo porosa, è comunque utile per gli specchi di grandi dimensioni, essendo per caratteristiche adatta allo scopo (anche se può richiedere un po’ di fatica maggiore).

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI