Attenzione a questa banconota da 5 euro: se c’è questa scritta…

Forse non ve ne siete mai accorti o forse non vi è capitata tra le mani, ma esiste una banconota da 5€ sulla quale è presente un simbolo nascosto che cela un valore inestimabile. La banconota da 5 euro è la banconota di denominazione più bassa in euro. È in circolazione dal 2002 e presenta un’immagine di un ponte e di un arco che rappresentano l’architettura classica. La banconota ha diverse caratteristiche di sicurezza, tra cui un filigrana, un filo di sicurezza e inchiostro invisibile.

Vediamo di cosa si tratta

È sempre più facile leggere notizie sulle monete e le banconote appartenute al vecchio conio; ma non tutti sanno che ci sono anche tra gli euro esemplari di valore davvero sorprendente.

L’euro è una moneta che si può definire storica essendo in circolazione dal 1999, quindi sono più di 20 anni che è in circolazione. Molte delle monete e delle banconote emesse da 25 anni sono diventate storiche, soprattutto se si tratta di alcuni pezzi che presentano elementi singolari, come nel caso dei 5€, che, essendo una banconota ancora circolante, potremmo trovare in un qualsiasi portafoglio, in qualsiasi nazione d’Europa.

Se su una di queste banconote si trova scritto specimen, questa banconota può valere una vera e propria cifra da capogiro, che si aggira a 1000 euro e più. La sigla su queste banconote è riportata molto chiaramente, si legge a lettere cubitali, ed è riportata su entrambi i lati. È un errore di stampa, per questo se ne trovano pochi pezzi in giro e questo è anche il motivo per cui i collezionisti sarebbero disposti a pagare cifre da capogiro pur di aggiudicarsene uno da inserire nella loro collezione.

Seppur pochi e rari, la banconota è facilmente ancora reperibile. E se si trova in Fior di Conio, ovvero in condizione quasi perfette, senza difetti o segni di usura particolari perché non sono mai state messe in circolo, allora raggiungono anche oltre 1000 euro. Ma ci sono anche appassionati che sono in grado di spendere cifre molto più alte, soprattutto in sedute d’asta, pur di aggiudicarsene una

È un mistero come questa scritta sia presente su alcuni pezzi da 5, probabilmente fu una prova di stampa e la banconota non era destinata a circolare.

Ciò rende la banconota da 5 euro ancora più affascinante e ricercata. Le banconote da 5 euro sono una delle banconote più comuni in circolazione e sono ampiamente accettate in tutta l’eurozona. Sono una parte importante della valuta quotidiana di milioni di persone in Europa. Forse una di queste rare e più ricercate, potresti averla anche tu e non essertene mai accorto.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI