E’ un elettrodomestico considerato indispensabile da molti ma non da tutti, però in una condizione abitativa che si rispetti possedere un ferro da stiro a portata di mano, anche di tipo economico è essenziale, anche se statisticamente è uno di quelli meno “curati” nella manutenzione effettiva, ma anche questo strumento oramai quasi onnipresente in qualsiasi situazione , necessità di essere pulito. Esistono oramai anche in questo caso oggetti specifici ma nella maggior parte dei casi si identifica come possibile anche utilizzare soluzioni fai da te per una corretta operazione di detergenza del ferro da stiro. Come pulire efficacemente il ferro da stiro?
La soluzione in realtà è diversificata e dovrebbe essere applicata sufficientemente spesso, anche se dipende ovviamente da quanto spesso ne facciamo uso.
Ed è qualcosa di molto semplice, fondamentalmente, alla portata di tutti. Ma come fare?
Pulire il ferro da stiro nel modo giusto: ecco come fare
Il ferro da stiro sfrutta un principio semplice, ossia un ferro riempito da acqua che viene riscadata oramai quasi sempre da una caldaia: questo connubio porta una “duttilità” maggiore nei tessuti e quindi può essere applicata in modo effettivo su quasi ogni abito.
I ferri “moderni” sono infatti sufficientemente evoluti da richiedere tra le altre cose anche una manutenzione poco approfondita. Essendo però qualcosa che è a contatto con acqua e prodotti vari, anche il ferro va mantenuto efficiente.
In particolare la piastra tende a sporcarsi prima o poi, fino a presentare delle vere incrostazioni, queste possono essere causate dall’azione del calcare o anche dall’azione di vari elementi come un appretto. Questa può essere eliminata facilmente agendo con una soluzione composta dal Succo di limone e da un po’ di bicarbonato, amalgamando bene il tutto ed applicandoli con una spugna ruvida ma non troppo, agendo con un po’ di olio di gomito, e poi eliminando il tutto con un panno pulito. Possiamo anche passare con mezzo limone direttamente sulla superficie con movimenti circolari sulla piastra fredda.
Per ripulire la caldaia ogni tanto dobbiamo inserire invece un mix in parti uguali costituito da aceto bianco e acqua demineralizzata, e lasciata riscaldare come di consueto, dopodichè la mistura dovrà essere espulsa tramite vapore con l’apposito pulsante ed una volta lasciato freddare, il ferro andrà svuotato naturalmente, e se è presente calcare questo uscirà fuori. Una soluzione composta da acqua e aceto potrà essere anche utilizzata per eliminare il calcare dai fori presenti sulla piastra (fredda) agendo con un bastoncino o uno stuzzicadenti.