2 euro con il fiore stilizzato, sai quanto valgono oggi? – FOTO

Le simbologie fanno parte della cultura umana fin da tempi antichissimi, molto prima dello sviluppo delle civiltà sedentarie, le personalità hanno sempre legato le proprie idee a simboli, che ancora oggi sono assolutamente presenti, in tutte le condizioni, a partire dalle bandiere fino a situazioni più approfondite. In senso ampio si può considerare il concetto di moneta come spiccatamente legato all’ambito nazionale ma anche parte di unità sovranazionali, come nel caso diretto delle monete da 2 euro che in modo particolare nella loro valenza commemorativa possono presentare delle forme simboliche particolari, come un fiore stilizzato.

Emissione che ha fatto discutere i collezionisti a lungo, e per motivazioni abbastanza curiose, piuttosto a lungo.

Quanto può valere oggi una moneta da 2 euro con questo fiore stilizzato?

Hai trovato questa moneta da 2 euro con un fiore stilizzato? Ecco quanto può valere

2 euro fiore stilizzato

La Finlandia ha sviluppato questa particolare monete di tipo commemorativo, la prima della propria realtà, nel 2004, anno in cui è stata effettivamente sottoposta ad un allargamento di altre nazioni l’idea di Europa Unita che ha accolto anche negli anni successivi altre realtà, condizione che ha portato proprio lo sviluppo di questa moneta di tipo commemorativo non rara, con tiratura di circa 1 milione di esemplari ad essere considerata come tale da molti.

Il motivo è da ricercarsi nella distribuzione, in quanto gli esemplari venivano mischiati ai gruppi di monete da 2 euro con la faccia nazionale tradizionale e questa forma di ricerca ha portato un interesse maggiore rispetto a quello legato ad una tiratura di questo tipo che non è naturalmente per nulla elevata, anzi. Le monete che hanno una tiratura abbastanz alta non valgono più di 5-6 euro, ma queste monete con il fiore stilizzato dal valore facciale di 2 euro sono state vendute anche per oltre 100 euro se in ottime condizioni.

Oggi la situazione si è “appianata” ma un pezzo in Fior di Conio può essere considerato comunque meritevole di una valutazione superiore di 50 euro. Alcuni esemplari con piccoli errori di conio sono stati messi in vendita anche per cifre doppie a questa, condizione che però trova una forma di riscontro solo parziale dalla disponibilità: in sostanza, almeno per ora, il valore delle monete di questo tipo difficilmente supera quanto affermato, condizione che può essere rispettata solo se le emissioni sono in condizioni eccellenti.

E’ comunque un esemplare molto interessante sotto tanti punti di vista , che non può mancare in qualsiasi collezione.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI