Vecchio Nokia 3310, conosci il valore oggi? La risposta lascia tutti senza parole

Sono stati relativamente pochi gli esemplari tecnologici sotto forma di dispositivi che hanno avuto un impatto tale da restare impressi sotto molti punti di vista nell’immaginario collettivo, anche a distanza di anni dalla commercializzazione: un vecchio Nokia 3310 evidenzia come poche altre cose l’importanza assoluta nei termini effettivi quando si fa riferimento ai vecchi cellulari, e questo lo ha reso sicuramente iconico a causa di diverse trovate  tecnologiche ma anche da una struttura molto resistente che lo hanno reso un cult vero e proprio.

Il valore, come qualsiasi altra forma  di oggetto del genere che non è per forza di cose “antico” o troppo vecchio, viene influenzato proprio dalla popolarità e dalla capacità di apparire interessante.

Il 3310 è stato senza dubbio il modello di maggior successo di Nokia, ma anche se non è affatto raro (anzi) può essere un elemento di enorme interesse per qualsiasi forma di appassionato.

Possiedi ancora il vecchio Nokia 3310? Ecco a quanto puoi rivenderlo oggi

Nokia 3310

Commercializzato in un periodo contraddistinto dall’ottima concorrenza, in termini di modelli e brand diversi. Fin dagli anni 90 il colosso Finlandese ha avuto una grande capacità di sviluppare una buona nomea di produttore di dispositivi molto affidabili, durevoli e dall’ottima autonomia ma anche facili da utilizzare. L’esempio che maggiormente evidenzia questo concetto è proprio il 3310, spesso legato agli anni 90 ma in realtà commercializzato dal 2000, e prodotto per diversi anni, almeno fino al 2006, ma venduto per ancora molto tempo, in fasi successive.

Il 3310 è rimasto in commercio per molto tempo ed è stato impiegato in buona parte del mondo, costituendo un ottimo esempio di autonomia (che durava vari giorni anche a fronte di un utilizzo intensivo), ma anche costituendo un nuovo esempio di design, in quanto ha in qualche modo incentivato la moda dei telefoni di piccole dimensioni senza antenna esterna.

Prodotto per più di 120 milioni di esemplari, un numero notevole considerati tempi (i cellulari avevano un costo mediamente elevato già all’epoca e non esistevano molti modelli entry level come oggi), il Nokia 3310 è stato addirittura soggetto di meme che hanno spesso ricalcato la sua durevolezza.

Molti continuano a conservarlo, ed un pezzo in buono stato può essere trovato tra i 10 ed i 40 euro. Se però è in eccellente stato e munito di batteria, caricabatteria e confezione originale il costo può addirittura triplicare fino ad oltre 150 euro, mentre esemplari imballati e quindi mai aperti sono stati venduti anche per più di 300 euro a collezionisti appassionati.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI